Milonga al Dancing Saitta di Loano by “el Gringo”
Data evento : Thu 12/12/2024
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 00:30
Tipo evento: Milonga
Localita: Lungomare Marconi, Loano , Savona
Locale: Dancing Saitta
Serata “blanco-azul"
"dia Del Tango Tierra Y Mar" 2024una settimana culturale - tra domenica 8 dicembre e domenica 15 dicembre 2024 - progettata a tappe tra Liguria e Piemonte dalla direttrice artistica, giornalista e operatrice culturale Monica Nucera Mantelli // Casa De Tango By Etnotango, in sinergia con molti Soggetti e Realtà territoriali, per festeggiare insieme e con spirito corale e non divisivo la Giornata Internazionale del Tango, tramite 9 eventi interregionali in vari Comuni liguri e piemontesi, con conferenze, incontri, mostra, laboratori interattivi, interviste, proiezioni, concerti, serata di gala, etc.un progetto itinerante - con molti appuntamenti gratuiti o a prezzi calmierati- tra i territori del Torinese e Cuneese, Savonese e Imperiese, creato per valorizzare il tango e l'argentinità lungo le Vie del Sale dalla terra al mare e viceversa, per riunire persone italiane e argentine, e nutrirle / farle gioire con cultura, arte, bellezza e speranza.
Giovedi 12 dicembre ore 22 in poi
Dancing Saitta, Lungomare Marconi, Loano (SV)
MILONGA “blanco-azul”, con Ospiti speciali. A cura artistica di Casa de Tango by Etnotango.
Festa tanguera in collaborazione con El Gringo Entertainment.
Per l'occasione è consigliato l'abito elegante.
Ingresso 10 euro.
Si festeggia ballando in pista in occasione dellla settimana di celebrazioni per "dia Del Tango”, ricorrenza che compie 47 anni nel 2024. E' stata istituita con l’obiettivo di evidenziare l’importanza del Tango nella cultura argentina e la data stessa fu scelta in omaggio alla nascita del cantante di Tango Carlos Gardel (1890 o 1887) e del direttore d’orchestra Julio de Caro (1899). Per iniziativa dell’autore e compositore Ben Molar, con il supporto di numerose associazioni, fu presentata nel 1965 la richiesta di istituire il Día Nacional del Tango al Ministero della Cultura della Città di Buenos Aires, che fu accettata poi nel 1977.
Etnotango Lcmm è una comunità indipendente nata a Torino nel 2001 dal fenomeno del tango di strada ingenerato e guidato culturalmente da Monica Nucera Mantelli, giornalista, operatore artistico - culturale e curatrice di eventi e progetti di valorizzazione dell’argentinità in ambito letterario, cinematografico, coreutico, musicale e artistico. Dal 2022 Monica si è sposta a vivere in Liguria, e da quesyo trasferimento sono nati nuovi progetti tra Piemonte e Liguria.
Come Etnotango (poi diventato Casa de Tango by Etnotango) Monica Nucera Mantelli ha firmato progetti come il Festival Etnotango (10 edizioni), Rossotango, Tangoriciclando, Innamorati della Cultura - Innamorati del Tango, Tango Family Red Passion, Lcmm = Libera Compagnia Musicale Migrante, Green Tango, Un Tango per il Papa a Torino, Migroritual, Oltreconfine, Circular Vision Party, Piazzolla's Daedalus,. In Liguria: Il Convivio dei Sensi, 100 Fiori bianchi per Manuel Belgrano, Onorata Milonga, La Letra mai letta.
La comunità Etnotango Lcmm riunisce - sia professionisti che amatoriali - ballerini, danzatori, teatranti, attori, musicisti, artisti, poeti, videomaker, fotografi, registi, scrittori, artisti, pensatori, intellettuali, storici, psicologi medici e terapeuti sotto l’etichetta di un progetto comune rivolto al benessere e risveglio dell’uomo attraverso la valorizzazione del Tango e dell’argentinità, organizzando progetti culturali, spettacoli, reading, conferenze, happening, performances, dibattiti, seminari, concerti, incontri a tema e milonghe di strada e non.
Come avrete capito Etnotango Lcmm non è un movimento generato da una singola scuola, né da una milonga o da un locale commerciale, ma da molteplici e variegate realtà operanti sia a livello amatoriale che professionale.
I canali social di riferimento sono
Le pagine FB
ETNOTANGO LCMM
LA REUNION
PIAZZOLLA'S DAEDALUS
POEMA CIRCULAR
e i canali youtube
CASA De Tango By ETNOTANGO
DE.GU.CRE' (Design Gusto Creatività)