Regolamento Eventi

Informazioni per un uso corretto dell’agenda

L'agenda è uno strumento messo a disposizione da FAItango, sul proprio sito, per tutta la comunità tanguera italiana.
Chiediamo la vostra collaborazione e la vostra correttezza perché gli annunci siano veritieri, chiari e ben scritti per far si che l'agenda sia uno strumento di qualità e di facile consultazione, nell'interesse e nel rispetto dei tangheri, delle associazioni di tango e della loro attività.

1) Le tipologie di evento:

  • Milonga: Serata prevalentemente di ballo che può prevedere, nel suo svolgimento, anche altri contenuti (esibizioni, musica dal vivo, la presenza di ospiti d’onore, ecc.) che vanno comunque illustrati all’interno della descrizione dell’evento.
  • Stage: Evento di apprendimento, spesso tematico, occasionale e intensivo, che si articola normalmente in 2/3 giorni e solitamente nei fine settimana.
  • Festival: Evento che si articola in almeno tre giorni consecutivi e che contenga nel programma, illustrato nella descrizione interna, vari contenuti come: spettacoli, esibizioni, corsi tematici con varie coppie di Maestri, serate di Milonga, e quant’altro dia lustro all’evento.
  • Festa: Si differenzia dalla Milonga solamente perché ha un tema specifico (beneficenza, ricorrenze, celebrazioni, raduni associativi, ecc.) e una valenza più conviviale, d’incontro.
  • Concerto: Evento musicale principalmente di ascolto, esibizione dal vivo di artisti o orchestre, a volte anche con possibilità di ballo, che prende particolare risalto dagli artisti che si esibiscono.
  • Maratona: Si differenzia dalla Milonga per la durata, solitamente di 12/24 ore consecutive, e spesso con l’alternarsi di più Tango dj.
  • Spettacolo: Esibizione di Tango in coreografia in cui il pubblico assiste solo come spettatore.
  • Vacanza Tango: Viaggio organizzato in località turistiche a scopo di vacanza, con il valore aggiunto di corsi diurni, serate di Milonga e altri momenti correlati al Tango.

Eventi specificamente dedicati all’apprendimento e allo studio:

  • Corso: Tutto ciò che comprende la normale attività didattica periodica svolta dalle Associazioni, sia essa divisa per livelli e/o per tematiche.
  • Pratica: Come dice il termine stesso, la messa in pratica, guidata o no, in un ambiente di milonga di quanto appreso nei corsi o come occasione per far prendere dimestichezza ai principianti.

2) Linee guida per le inserzioni:

  1. L’evento deve essere inserito una sola volta in un giorno, nella provincia e nella data in cui si svolgerà, è bene quindi non pubblicare annunci riguardanti eventi previsti per giorni diversi da quello in cui si colloca l’annuncio.
  2. Si evitino annunci doppi dello stesso evento in più province e/o in date diverse da quella di svolgimento.
  3. Si può inserire in maniera separata un evento specifico, ad esempio uno Stage, dall’evento che eventualmente lo segue, ad esempio una milonga, a patto che entrambi rientrino nelle tipologie previste.
  4. Gli eventi che hanno una durata di più giorni possono essere replicati in ogni giorno del loro svolgimento ma sempre nel rispetto delle linee guida.
  5. Non si considerano eventi, ne tantomeno stage, i normali corsi periodici delle associazioni e le pratiche prima della Milonga. Questi possono essere aggiunti eventualmente all’interno, nella descrizione dell’evento principale, oppure, procedura consigliata, essere pubblicati nelle apposite sezioni “Corso” e “Pratica”.
  6. In tutte le inserzioni, nella descrizione interna, si devono indicare chiaramente il nome dell’associazione organizzatrice e del responsabile della pubblicazione con recapiti telefonici e indirizzi mail aggiornati.
  7. Se un evento, in qualsiasi ambito, viene annullato datene segnalazione quanto prima modificando il titolo oppure cancellandolo.
  8. Ogni inserzionista è responsabile di quanto dichiarato. FAItango declina ogni responsabilità su segnalazioni che risultassero inesatte o false.
  9. L'utilizzo dell'agenda eventi in contrasto con queste linee guida comporta la moderazione dell'inserzionista e delle relative pubblicazioni.

3) Suggerimenti:

  • Gli eventi possono essere inseriti uno per volta. Quelli ripetitivi, come le milonghe settimanali, si possono duplicare con i comandi previsti nella sezione Modifica Evento.
  • Nel titolo dell'evento indicate solo quello, la città e la data sono aggiunte in automatico.
  • Evitate di scrivere nel titolo e/o il testo del messaggio tutto in carattere maiuscolo.
  • Nel testo descrittivo potete inserire foto, disegni, immagini e utilizzare testo colorato e link per realizzare un annuncio chiaro e graficamente accattivante.
  • Non dimenticate di menzionare all’interno dell'annuncio:
    • Il costo dell'ingresso, l'eventuale obbligo di una tessera associativa e il suo costo.
    • Il nome dell'organizzatore con telefono ed email, l'orario d'inizio e fine.
    • Un sito web o un social network di riferimento, “Come trovarci” e un link ad una mappa.
  • Verificate sempre come si vede il vostro annuncio dopo averlo pubblicato, eventualmente anche su uno smartphone o un tablet.

Per segnalare irregolarità, avere consigli d’uso per la pubblicazione e darci suggerimenti, scrivete a moderazione@faitango.it saremo lieti di leggervi e di darvi tutto il supporto possibile.

Buon lavoro a tutti e soprattutto... Buon Tango!

Aprile 2014