Veneto Tango: Passeggiando Sulla Strada Del Tempo

Evento organizzato da: Elena Rocco
Data evento : dom 28/07/2024
Ora evento: 21:00
Ora fine evento: 23:00
Tipo evento: Concerto
Localita: Via 8 Febbraio, 15, 35122, Padova , Padova
Locale: Caffè Pedrocchi
Sitio web: http://www.facebook.com/elena.rocco.568

Il Tango delle Origini

I Musici Patavini presentano
Veneto Tango: Passeggiando Sulla Strada Del Tempo
Concerto e Tango Show al Caffè Pedrocchi
domenica 28 luglio ore 21:00
Plateatico del Caffè Pedrocchi, Padova

Evento inserito all'interno della X X V I Rassegna Musicale Città di Padova

Ferdinando Fava e Opera Tango vi invitano a un concerto straordinario, un viaggio musicale intitolato " Veneto Tango: Passeggiando Sulla Strada Del Tempo ".
Il concerto, che si terrà domenica 28 luglio con inizio alle ore 21:00 presso il Plateatico del Caffè Pedrocchi, ripercorre l'evoluzione del Tango dalle sue origini fino alle opere dei compositori e parolieri veneti emigrati in Argentina, quali Alberto Marino e Mario Battistella.
La serata inizierà con un'introduzione al Tango delle Origini, presentando brani strumentali emblematici che rappresentano le "raffiche di vento" di questo genere musicale nei suoi primi anni.
Successivamente, esploreremo il passaggio cruciale con " Il Morochito", pivot del Tango nel passaggio da Trio a Quartetto, e la nascita delle prime orquestas típicas.
La seconda parte del concerto sarà dedicata ai compositori veneti che hanno dato un contributo significativo al tango in Argentina. Alberto Marino, nato a Verona, sarà rappresentato con alcune delle sue composizioni più celebri, che dimostrano la sua maestria sia come musicista che come paroliere.
Seguiranno le opere di Mario Battistella, nato a Monforte, noto soprattutto per la sua collaborazione con il leggendario Carlos Gardel.
L'esecuzione dal vivo di questi tanghi sarà accompagnata dall'esibizione del gruppo coreografico Estudiodetango Gambarotto Sollano.

Opera Tango
è la formazione dedicata al Tango Argentino del pluripremiato bandoneonista Mirko Satto, top player italiano che ha ereditato gli insegnamenti di Astor Piazzolla direttamente da Juan José Mosalini, di cui è stato allievo prediletto fino alla scomparsa di quest'ultimo avvenuta nel 2022. Ispirato al gusto tradizionale del tango di esecutori ed interpreti come A. Troilo, O. Pugliese, J. D’ Arienzo, C. Di Sarli, A. D’ Angelis, R. Biagi, F. Canaro, il programma dell'orchestra Opera Tango comprende i brani più richiesti e ballati nelle Milonghe di tutta Europa. Cuore della formazione insieme al bandoneonista Mirko Satto sono il flautista Matteo Mignolli e Damiano Lazzaron al pianoforte ai quali spesso si uniscono altri strumenti e voci soliste che rendono ogni esibizione di Opera Tango un concentrato di energia e virtuosismo.

Ferdinando Fava
, antropologo urbano e professore di antropologia culturale all'università degli Studi di Padova, è anche guest lecturer in università di prestigio in Francia, Paesi Bassi, Brasile, Cuba, Messico, Austria, Finlandia, Polonia, Argentina e Colombia. I suoi principali interessi riguardano le aree di marginalità urbana e le implicazioni epistemologiche, etiche e politiche della ricerca sociale. È nel quadro della sua ricerca sul campo in Argentina che ha esplorato il Tango come ritmo, musica, poetica e icona di una forma di vita nella città di Buenos Aires per tutta la prima metà del secolo scorso. La sua profonda conoscenza e passione per il Tango arricchiranno la serata con un tocco di autenticità e storia.

La scuola Estudiodetango Gambarotto Sollano è attiva nel territorio di Padova e Provincia dal 2004, è diretta dai Maestri e Ballerini Stefano Gambarotto e Silvia Sollano. Il gruppo coreografico è composto da ballerini che in anni di studio hanno saputo affinare la propria preparazione e personalizzare il proprio stile di tango. Franco Cavinato e Franca Fagotto, Marco Baldin e Fabiola Zampieri, Giordano Brunettin e Giulia Franceschi, già protagonisti di numerose esibizioni nel territorio Padovano, sono particolarmente amati dal pubblico per la capacità di trasmettere emozioni durante le loro esibizioni; il loro ballo è espressione della fusione di diversi stili di tango dalla tradizione all'innovazione, trovando le proprie radici in una profonda sensibilità musicale. Tecnica, potenza ed eleganza ne sono le caratteristiche distintive.

Informazioni 3405268257 (Elena Rocco)

INGRESSO LIBERO
al tavolo consumazione obbligatoria
non serve la prenotazione, tavoli occupati in base all'ordine di arrivo