Il Tango è ovunque noi siamo
Appassionata
di musica , in particolare del Tango Argentino, ho iniziato
a musicalizzare dopo alcuni anni che frequentavo Milonghe. Tutti sappiamo che la musica è fondamentale per la buona riuscita della
serata, che l'atmosfera prende sfumature diverse in base all'intensità ed alle emozioni che la
musica stessa trasmette. La passione personale e l'attività di
selezione dei brani mi hanno consentito di esprimermi inizialmente durante le pratiche di tango, continuando poi con le serate nei locali , anche a livello organizzativo. Ho seguito seminari e corsi di aggiornamento in particolare con Marcelo Rojas speaker radiofonico de "la 2x4" di Buenos Aires, ed un corso per Tdj con l' "instituto Argentino del Tango" di Buenos Aires : circa 100 Tdj provenienti da diverse parti del mondo che oltre ad aggiornare le loro competenze , condividevano la loro esperienza professionale. Ballo il Tango dal 2013: in Milonga ascolto la musica con attenzione ed osservo il comportamento in pista, cercando di capire quali brani suscitano piu' interesse in base alla loro epoca ed al ritmo .per me il Tango è un viaggio, è una opportunità per incontrare realtà diverse , è un piacere infinito sotto tanti aspetti, anche quello sociale. Amo osservare l'ambiente nei locali e le sensazioni che il Tango lascia dentro di noi a fine serata. La mia personale ricerca è mirata ad arricchire il repertorio dei brani e a dare sempre il meglio a livello musicale, cercando di mantenere omogeneità e coerenza tra i brani strutturandoli in base alla loro epoca ed ai loro Autori, senza trascurare la scelta delle Cortinas affinchè annuncino chiaramente la chiusura di una Tanda .
Comprendere il Tango Argentino nella sua musica e nei suoi abbracci ed arricchire la nostra cultura attraverso questo ballo : un buon motivo per continuare il viaggio.
Milonga solidale Lodi | Sa 08/02/2025 |