L'orchestra di riferimento nelle milongas romane.
Flirtango è un ensemble composto da 4 musicisti internazionali specializzati nel repertorio classico e moderno del mondo del Tango e la Milonga.
Ideato dal bandeneonista, clarinettista e ballerino argentino Mariano Navone, che dal 2016 culmina la formazione musicale in formato quartetto insieme alla pianista italiana Alessia Rorato, la cantante e chitarrista uruguaiana Natalia Meyer e la violinista spagnola Carla Mulas González.
Lo scopo della formazione è diffondere la cultura tanguera attraverso i suoi spettacoli tematici, adatti tanto ai grandi Teatri come alle situazioni più intime, nei quali raccontano, attraverso la voce dell'attrice e ballerina Mimma Mercurio, le biografie in prima persona dei principali protagonisti del mondo del tango: Roberto Goyeneche, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Juan d'arienzo, Mercedes Sosa e altri.
Si esibiscono con molta assiduità nella famosa Tangofficina di Roma, storico locale di tango ispirato al più autentico stile di Buenos Aires, così come al Club 931.
Hanno suonato nel Tempio di Diana a Chieti ed in altri posti di Pescara in collaborazione con le ballerine ed il ballerino Zuleika Fusco, Michela Toro e Matteo Faricciotti attraverso l'avalon Progetto Tango.
Si sono esibiti al Teatro Manzoni di Roma insieme alla Compagnia Embrujo tango e i ballerini Francesca del Buono e Santiago Castro nello spettacolo "sueños de Tango" raggiungendo il sold out.
Collaborano frequentemente con l'attrice e ballerina Mimma Mercurio nella Tangofficina, portando in scena i loro famosi spettacoli biografici così come nella Casa della Pace di Roma.
Hanno formato parte della programmazione dell'aniene Festival di Roma, condividendo palco con Pablo Veron, famoso ballerino e musicista e assiduo collaboratore dell'orchestra.
Si sono esibiti con grande successo nel Viva Musica Garden, nel Festival delle storie dell'isola del Liri, in collaborazione con i ballerini Claudia del Greco e Andrea Angione, così come nell'auditorium dell'ass. Culturale "il colle degli artisti" in compagnia della ballerina Bruna Mandolino ed il musicista Sergio Tanzilli.
Sono sempre invitati a suonare nell'auditorium Comunale di Sant'agostino di San Ginesio dall'ass. Culturale Selifa, grande diffusore della musica ne Le Marche.
Partecipano spesso nelle famose “maratona di tango”, dove suonano durante giorni, in diversi punti dell'italia (l'ultima a Villa Rezzonico, Bassano del Grappa) in formato concerto, accompagnando ai ballerini che si esibiscono o suonando per le “milongas” per i partecipanti, alunni ed insegnanti.
Hanno avuto il piacere di esibirsi nel Salone Margherita di Napoli così come in altri punti della Campania in compagnia dei ballerini Cristina Elias e Leonardo Feliz Elias attraverso l'ass. Culturale TangArte.
Hanno collaborato con la Webradio Faitango, musicando uno dei loro concorsi letterari, serate tematiche e teatrali di tango, e sono stati nominati nella loro rivista digitale “tango y Gotan” e nei loro Podcast.
Flirtango interpreta anche repertorio contemporaneo dei compositori delle nuove generazioni come Pablo Veron o Martin Tessa e collabora con ballerini professionisti di tutto il mondo, diventando a Roma un referente nelle serate di ballo, le famose 'milongas'.
Le trascrizioni ed arrangiamenti sono curati dai componenti stessi con criteri di un alto grado di fedeltà alle partiture ed un tocco personale che rende più originale la sonorità dell'insieme.
Alessia Rorato: pianofortemariano Navone: bandoneón, ballonatalia Meyer: voce, chitarra, percussionicarla Mulas González: violino
Flirtango al Med_sunderland | Fri 06/12/2024 |