Associazione Marco Polo
Forma Legale: Organizzazione non di tango che occasionalmente organizza eventi di tango
Forma Giuridica: Associazione culturale
Denominazione: Associazione Marco Polo
Arte&musica è un progetto di Accademia Libera Natura e Cultura, fondata nel 2000 dall’associazione Marco Polo per la promozione della cultura musicale e artistica nel territorio toscano della Val di Cecina, un’organizzazione che offre un ricco calendario di eventi di alto livello con artisti di fama nazionale e internazionale. Molteplici le collaborazioni stretto dall’accademia negli anni, tra queste: i comuni di Montecatini Val di Cecina, Volterra e Castelnuovo, e numerose associazioni e compagnie provenendo da Francia, Germania, Paesi Bassi e Russia.
All'interno del Festival Arte&musica ci sono rassegne dedicate al tango VOL’TANGO e altre come il  Vinopera Festival, Querceto International Piano Festival, Musica antica, e le Residenze d’ Artista.

VOL’TANGO (prima metà del mese di agosto) Volare, volteggiare sulle note del Tango Argentino tra le mura antiche di Volterra. Questo è il concetto che ha ispirato la rassegna nata nel 2014 da una collaborazione con la compagnia di danza francese Estrotango. Il Festival dedicato al “pensiero che si balla” è diretto dai danzatori professionisti Ximena Zalazar Firpo e Willem Meul e propone un viaggio fra tanghi, milonghe e spettacoli dal vivo di musica e danza alla ricerca dell’anima viva del Tango Argentino. Dalle milonghe, ai corsi di perfezionamento e masterclasses, agli spettacoli con Maestri e spettatori da Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Italia e, naturalmente, Argentina. Vol’tango trova, dopo un’anteprima al Castello Ginori di Querceto (Montecatini Vc – Pi), svolgimento in sedi insolite del territorio e della capitale etrusca.
Nessun evento in programma