Forma Giuridica: Associazione culturale
Denominazione: Viandanze Teatro
Viandanze – Culture e pratiche teatrali - nasce nel 2001 per volontà dei quattro soci fondatori: Faustino Ghirardini, Alessandro Manzini, Barbara Dominoni, Manuel Buffa.
Faustino Ghirardini è il direttore Artistico e Legale Rappresentante.
L’associazione ha il fine di praticare e produrre cultura nello specifico del Teatro con incursioni e relazioni con i linguaggi della musica e della danza. Oltre a produrre spettacoli teatrali l’associazione è ideatrice e organizzatrice di progetti di cultura teatrale sul territorio.
Le Attività di Viandanze
L’associazione tiene, attraverso i suoi operatori, laboratori annuali di teatro nelle scuole primarie, secondarie e superiori.
Da più di dieci anni nel comune di Desenzano del Garda tiene una Scuola/laboratorio annuale di teatro per adulti e ragazzi Onde di Teatro, seminari di lettura teatrale, dizione, teatro-danza e lavoro sulla voce avvalendosi anche della collaborazione di importanti attori e operatori del settore (tra cui Lucilla Giagnoni, Maurizio Camilli e Michela Lucenti di Balletto Civile, la compagnia Carullo Minasi, Daniela Piccari, Mamadou D …) e una Scuola/laboratorio annuale per ragazzi in Valtenesi: Valtenesi Junior.
Da cinque anni l’associazione ha una sede stabile con una sala prove di 130mq e un teatrino da 70 posti, all’interno della quale ha realizzato nel marzo del 2011 una prima rassegna teatrale.
Viandanze, facendosi promotrice del teatro sul territorio, realizza, progetta e organizza due Rassegne Teatrali: Lune di Teatro (rassegna teatrale estiva della Valtenesi), all’interno della quale l’associazione ha presentato negli anni numerosi spettacoli di propria produzione e Inventari Superiori, un festival di teatro degli istituti superiori di Brescia e provincia che coinvolge attivamente tre sedi: Brescia, Ghedi e Desenzano del Garda.
L’Associazione, in un’ottica di valorizzazione del potenziale insito nella diversità, tiene anche un laboratorio con i ragazzi dell’anffas (una Onlus che si prende cura dei diversamente abili) con i quali ha creato da ormai 10 anni una vera e propria compagnia teatrale (Asino Verde) realizzando spettacoli che sono stati presentati al pubblico nel corso dell’anno.
Nessun evento in programma |