Forma Giuridica: Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno fondazione: 2014
Denominazione: Associazione Tango Azul
Tessere accettate: ACSI
Victor Hugo Del Grande nasce a Rosario, una città portuale dell' Argentina. Insegna tango da tempo, dopo aver conosciuto e frequentato grandi maestri del passato e aver dedicato molti anni allo studio del canto che lo ha portato in Italia, negli anni’90, a cantare come tenore.
Per Victor Hugo, l’interesse per il Tango non si riduce alla pur consistente dimensione della danza: tiene insieme l’importanza della tecnica del movimento, la storia, le diverse musicalità, il peso specifico culturale… Con questo bagaglio, questa profondità, e con una personalissima visione della tecnica, Victor Hugo Del Grande nei primi anni ’90 apre a Milano una scuola di tango, quando il Tango non era di moda, ma qualche pioniere scommetteva sulla possibilità di diffondere, anche fuori dai confini argentini, lo spirito popolare e la potenza espressiva di quella altissima manifestazione culturale ed artistica che il tango rappresenta, e gli ha consentito di essere proclamato ‘patrimonio universale' dall’Unesco.
Per anni il Maestro alterna l’attività di canto lirico nei teatri italiani con l’insegnamento del tango argentino, che struttura in modo estremamente ricco di approfondimenti storici e culturali, attraverso stage, corsi, rassegne cinematografiche incentrate sul tango, cicli di lezioni storiche resi unici dalla contaminazione di innesti autobiografici e approfondimenti storiografici. E’ con questo vasto e approfondito repertorio di competenze, con una inesauribile passione per la ricostruzione filologica delle origini e al tempo stesso per la modernità intrinseca del tango che nel 2007 fonda l’associazione culturale Tango Azul, per valorizzare, promuovere ed implementare la cultura del tango argentino.
“Esibire, ostentare appartengono al mondo della materia. Il tango parla alla dimensione dell'anima, che non conosce il tempo: ci si può fermare durante una pausa in un abbraccio interminabile, mentre si ascolta la frase di un violino o si è colpiti dalla metafora di un testo che ci commuove”.
Ville:
Adresse: Via Umberto I 124
Cellulare: 3474050838
Nessun evento in programma |