Libertango Venezia
Forma Legale: Associazione
Forma Giuridica: Associazione Sportiva Dilettantistica
Anno fondazione: 1993
Denominazione: Libertango Venezia
Tessere accettate: ACSI

L'associazione culturale LIBERT A N G O è attiva a Venezia sin dal 1988. Suo scopo è la diffusione della cultura argentina e della danza del tango come espressione artistico popolare. In tale ottica l'associazione organizza corsi di avvicinamento alla danza, aggiornamenti con maestri di fama internazionale, l'allestimento di spettacoli e conferenze.
A partire dal lontano 1988 ospiti, dell'associazione sono stati i maestri Maria Florencia Taccetti, Rodolfo & Maria Cieri, Catherine Berbessou & Federico Rodriguez Moreno, Ernesto Carmona, Alejandro Aquino, Giselle Anne, Graciela González e Luis Bruni.
Nel 1996 in collaborazione con il teatro dell'Avogaria e con il M° Ernesto Carmona è stata allestita e presentata in versione danzata l'opera "Il postino di Neruda" di Antonio Scarmeta.


Nel 1997 é stato messo in scena al Parco della Bissuola lo spettacolo di danza "R&G sin tiempo" ispirato a Romeo and Juliet di William Shakespeare, su ideazione e coreografia del M° Alejandro Aquino.
Nel 1995 Alfredo Mujica e Miguel Angel Garcia hanno tenuto una conferenza a Venezia presso la Scuola dei Calegheri. Il tema discusso da Mujica è stato "Il tango nell'opera di otto cultori. Villoldo, Contursi, Arolas, Gardel, De Caro, Discepolo, Pugliese, Piazzolla" mentre Garcia ha parlato di "Morte e rinascita del Tango nell'Argentina moderna".
Nel 1996 in collaborazione con l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia si è tenuta, presso l'Istituto stesso, una conferenza sul tema "Le radici del tango nello spazio metropolitano" avendo come relatori Alfredo Mujica e Miguel Angel Garcia. Tra i mesi di gennaio e marzo 2000, è stato organizzato un ciclo di incontri sulla musica di Astor Piazzolla tenuti dal maestro Mirko Schipilliti e aventi come temi: l'Argentina nella prima metà del '900, Astor Piazzolla tra tradizione e innovazione; forma e contenuti nella musica di Piazzolla; lo stile interpretativo, aspetti strumentali ed esecutivi della musica di Piazzolla.
Meri Lao ha presentato nel 1996 presso la Palestra dell'Avogaria il suo libro "T come Tango" edito da Melusina.
A partire dal 1994 Liber t a n g o-Venezia ha dato vita, per la prima volta in Italia, ad un appuntamento che riunisce ogni anno in una grande festa tutte le associazioni di tango nazionali e internazionali. L'incontro solitamente avviene in un palazzo storico veneziano tra il 25 Aprile e il 1 Maggio. In occasione dell'ultima festa che ha avuto luogo il 29 aprile 2000 a Ca' Tron, palazzo sul Canal Grande di particolare fascino e bellezza, "Liber t a n g o", per dare senso pieno alla sua forma di associazione culturale, ha voluto aprirsi ad un dialogo con altre forme di espressione artistica. Pino Ninfa fotografo di fama nazionale di eventi culturali, musicali, ha documentato con un foto-reportage il "Gran Galà annuale" a Ca' Tron: una giornata con il "Liber t a n g o". Parte delle foto scattate durante la giornata sono state utilizzate per la realizzazione di questo sito web. Le potete ritrovare nella loro forma originale, così come viste dalla lente di Ninfa, nella gallery.

Provincia: Venezia
Città: Venezia
Indirizzo: Calle Chiesa 1540/c Dorsoduro
Nessun evento in programma