Etnotango Lcmm
Forma Legale: Persona fisica
Forma Giuridica: Persona fisica / Privato
Denominazione: Etnotango Lcmm

EtnoTango LCMM

ETNOTANGO il Progetto

Etnotango LCMM è una community indipendente nata a Torino nei primi anni Duemila dal fenomeno del tango di strada a Torino ingenerato e guidato culturalmente da Monica Nucera Mantelli, giornalista, operatore artistico-culturale e curatrice di eventi e progetti di valorizzazione territoriale. Etnotango ha firmato iniziative come il Festival Etnotango, RossoTango, TangoRiciclando, Innamorati della Cultura-Innamorati del Tango, Tango Family Red Passion, LCMM = Libera Compagnia Musicale Migrante, Green Tango, Un Tango per il Papa a Torino, MigroRitual, OltreConfine, Circular Vision Party, Piazzolla's Daedalus etc. Non è un movimento generato da una singola scuola, né da una milonga o da un locale commerciale, ma da molteplici e variegate realtà operanti sia a livello amatoriale che professionale. La community Etnotango riunisce ballerini, danzatori, attori, musicisti, artisti, videomaker, fotografi, registi, scrittori, artisti, pensatori, intellettuali, storici, medici e terapeuti sotto l’etichetta di un progetto comune rivolto al benessere dell’uomo e la valorizzazione del territorio (paesaggio e verde compreso) organizzando progetti culturali, spettacoli, reading, conferenze, happening, performances, conferenze, dibattiti, seminari, concerti e milonghe.Parte della sua mission è quella di mettere in rete le realtà territoriali di eccellenza, collaborando con associazioni, enti e privati per creare un “SISTEMA RETE TANGUERA TERRITORIALE” attrattivo e coerente nelle sue proposte.  

ETNOTANGO – FESTIVAL dal 2006 al 2016 (terminato per compimento del decennale di attività)

Il Festival, alla direzione artistica di Monica N. Mantelli, ha compiuto 10 anni nel 2016 e si è concluso. Si è svolto in questo decennio normalmente tra maggio e luglio tra Torino e dintorni e si è avvalso di affiancamenti, partership e collaborazioni tecniche (ovvero senza erogazione di contributi pubblici) con enti e soggetti pubblici come Città di Torino, Fondazione Salone Internazionale del Libro, Circolo Lettori, AIAPP, Fondazione Ordine Architetti di Torino, Parco regionale del Po e Collina Torinese etc. Lo spirito del Festival e di Etnotango è la collaborazione trasversale in rete tra gli operatori di settore ed il territorio nonché la divulgazione, presidio e partecipazione attiva nei confronti di nuove utenze e target non necessariamente tangheri del raccordo di fratellanza tra Italia e Argentina.

ETNOTANGO & film POEMA CIRCULAR

Il film POEMA CIRCULAR, scritto da Monica N. Mantelli e diretto da Alessandro Avataneo è dedicato alle affinità elettive tra Italia e Argentina e propone la visione circolare di Torino, città metropolitana orgogliosa delle sue architetture, del fiume e della collina e che si annette oniricamente ai ricordi storici di Buenos Aires attraverso scenari muti e danzati dai suoi protagonisti lunari, in equilibrio geometrico tra nostalgia, spiritualità e ironia. Una serie di scatole cinesi, ovvero di molteplici variazioni sui microcosmi tangueri, popolati da personaggi che si guardano - o si sognano - da universi paralleli (l’aldilà / l’aldiqua), attraversando le epoche degli anni Venti e Trenta della Guardia Vieja con Francisco Canaro, sino ai generi più contemporanei di Litto Nebbia, Roberto Goyeneche, Adriana Varela o degli attuali Max Richter e Astor Piazzolla, insieme allo Swing, il Jazz e la Classica con Gershwin, Beethoven, Mahler. Il Cast del film è fatto da aderenti alla community Etnotango, tra questi anche ballerini, coreografi e musicisti professionisti.

ETNOTANGO la Comunità

La Brand Community promuove gratuitamente molteplici eventi culturali ed artistiche attraverso la progettazione e produzione indipendente di iniziative sul tango e argentinità anche in ambito di service umanitario e sociale, nonché la tutela della memoria e dell’identità, la sensibilizzazione verso la valorizzazione delle differenze offerte dalle culture delle minoranze etniche e dei flussi migratori.

ETNOTANGO la LCMM Libera Compagnia Musicale Migrante

LCMM Libera Compagnia Musicale Migrante è il braccio operativo di Etnotango. Interpreta il tango come cultura fatta di memoria sociale, unione spirituale e innovazione trasversale, ovvero capacità di raccordo multidisciplinare tra tradizione e ricerca, tra gusto e opinione e lungimiranza verso una coscienza civile e sociale collettiva. Facendo rete e supportando il territorio e i suoi beni culturali con progetti artistici portatori di messaggi. Un approccio multiculturale e multietnico che qui in Piemonte è connaturato, grazie anche la solida presenza di flussi migratori che dalla Sardegna alla Tunisia hanno portato un esercizio di stile dei cinque sensi - segno evidente del DNA creativo e visionario del Mediterraneo. LCMM è una Weltanschauung multicolorata, che parla molte lingue e che pensa in tanti modi. Liberamente.

 

Monica Nucera Mantelli

Direzione artistica EtnoTango +39 335 6616255

FB ETNOTANGO LCMM

Sito: http://digilander.libero.it/etnotango/

Contatti:  etnotango@libero.it