Forma Giuridica: Associazione culturale
Anno fondazione: 1997
Denominazione: Arci Papacqua
Tessere accettate: UISP, ARCI
Il Centro culturale Arci Papacqua racchiude in sé molte cose, tutte però legate a un’unica filosofia: il prendersi cura dell’individuo inteso come unità armonica della componente fisica, mentale e spirituale. Si tratta di una convinzione tanto semplice e intuitiva quanto estranea al nostro modo abituale di concepire l’essere umano; la concezione dell’individuo inteso, invece, come unità integrata implica che il benessere fisico si rifletta direttamente in quello mentale e viceversa. Da qui l’attenzione verso un’alimentazione corretta ed equilibrata: il bar e il ristorante vegetariano servono infatti esclusivamente bevande e cibi biologici. Allo stesso modo le varie discipline e i trattamenti, di matrice sia orientale che occidentale, proposti dal Papacqua promuovono tutti il benessere psico-fisico della persona: accanto allo Yoga – forse la più conosciuta di queste discipline nella nostra cultura – si possono praticare, individualmente o in gruppo, il Do-in, il metodo Feldenkrais, il Tai-Ji-Quan Qi-Gong, pilates, la ginnastica bioenergetica, danza del ventre, il Reiki, la meditazione zen, e la pizzica, una danza tipica del Salento. In ognuna di queste discipline la persona è messa al centro del proprio processo di sviluppo personale ed è guidato a una maggiore consapevolezza fisica ed emozionale.
Accanto a questi corsi, al Papacqua si possono ricevere trattamenti ayurvedici, di Shiatsu e di rolfing: nel primo caso ci si avvale di un operatore esperto in tecniche ayurvediche, la medicina tradizionale indiana. Nel caso dei trattamenti Shiatsu, il centro mette a disposizione operatori professionisti che praticano un metodo di manipolazione manuale. Il rolfing consiste invece in una forma di massaggio ai tessuti molli e connettivi del corpo umano.
Inoltre, per chi fosse interessato ad approfondire conoscenze specifiche, Papacqua propone seminari e corsi:in Costellazioni Familiari, Counseling e Psicologia. A fine Settembre iniziano ogni anno anche i corsi amatoriali e professionali di Shiatsu, ai quali ci si può iscrivere da subito.
Nessun evento in programma |