Desarraigo/ Desarrollo. Dallo sradicamento allo sviluppo”.
Data evento : mié 11/12/2024
Ora evento: 20:00
Ora fine evento: 23:00
Tipo evento: Festa
Localita: Torino, Torino , Torino
Locale: Sede Associazione
Trinchieri e il Convivio dei Sensi. Homenaje por El Dia Del Tango
"dia Del Tango Tierra Y Mar" 2024una settimana culturale - tra domenica 8 dicembre e domenica 15 dicembre 2024 - progettata a tappe tra Liguria e Piemonte dalla direttrice artistica, giornalista e operatrice culturale Monica Nucera Mantelli // Casa De Tango By Etnotango, in sinergia con molti Soggetti e Realtà territoriali, per festeggiare insieme e con spirito corale e non divisivo la Giornata Internazionale del Tango, tramite 9 eventi interregionali in vari Comuni liguri e piemontesi, con conferenze, incontri, mostra, laboratori interattivi, interviste, proiezioni, concerti, serata di gala, etc.un progetto itinerante - con molti appuntamenti gratuiti o a prezzi calmierati- tra i territori del Torinese e Cuneese, Savonese e Imperiese, creato per valorizzare il tango e l'argentinità lungo le Vie del Sale dalla terra al mare e viceversa, per riunire persone italiane e argentine, e nutrirle / farle gioire con cultura, arte, bellezza e speranza.
Mercoledi
11/12
ore
20.00
- 23.00
Reunion
“Desarraigo/
Desarrollo. Dallo sradicamento allo sviluppo”.
Trinchieri
e il Convivio dei Sensi. Homenaje por
EL
DIA Del TANGO.
In
Argentina i
primi italiani sbarcarono al quartiere Boca di Buenos Aires, in
seguito a Puerto Madero, oggi sede del Museo de la Inmigración,
prima casa del migrante. Tra i vari saperi, quello della
vinificazione, importò
un liquore.
con
l’artista Karina
chechik, Monica Nucera
mantelli (Membro
onav dal 1994 e
direttrice artistica Dia del Tango por Tierrra y Mar)
+irene
fusi su
“Il
vermouth e le
letras de
Tango”.
location
misteriosa. Con la partecipazione del duo Miguel Angel Acosta (chitarra e voce) e di Lautaro Acosta (violino). In collaborazione con Associazione Trinchieri E.t.s. Info
3356616255 - A
inviti.
TORINO
Etnotango Lcmm è una comunità indipendente nata a Torino nel 2001 dal fenomeno del tango di strada ingenerato e guidato culturalmente da Monica Nucera Mantelli, giornalista, operatore artistico - culturale e curatrice di eventi e progetti di valorizzazione dell’argentinità in ambito letterario, cinematografico, coreutico, musicale e artistico. Dal 2022 Monica si è sposta a vivere in Liguria, e da quesyo trasferimento sono nati nuovi progetti tra Piemonte e Liguria.
Come Etnotango (poi diventato Casa de Tango by Etnotango) Monica N. Mantelli ha firmato progetti come il Festival Etnotango (10 edizioni), Rossotango, Tangoriciclando, Innamorati della Cultura - Innamorati del Tango, Tango Family Red Passion, Lcmm = Libera Compagnia Musicale Migrante, Green Tango, Un Tango per il Papa a Torino, Migroritual, Oltreconfine, Circular Vision Party, Piazzolla's Daedalus,. In Liguria: Il Convivio dei Sensi, 100 Fiori bianchi per Manuel Belgrano, Onorata Milonga, La Letra mai letta.
La comunità Etnotango Lcmm riunisce - sia professionisti che amatoriali - ballerini, danzatori, teatranti, attori, musicisti, artisti, poeti, videomaker, fotografi, registi, scrittori, artisti, pensatori, intellettuali, storici, psicologi medici e terapeuti sotto l’etichetta di un progetto comune rivolto al benessere e risveglio dell’uomo attraverso la valorizzazione del Tango e dell’argentinità, organizzando progetti culturali, spettacoli, reading, conferenze, happening, performances, dibattiti, seminari, concerti, incontri a tema e milonghe di strada e non.
Come avrete capito Etnotango Lcmm non è un movimento generato da una singola scuola, né da una milonga o da un locale commerciale, ma da molteplici e variegate realtà operanti sia a livello amatoriale che professionale.
I canali social di riferimento sono
Le pagine FB
ETNOTANGO LCMM
LA REUNION
PIAZZOLLA'S DAEDALUS
POEMA CIRCULAR
e i canali youtube
CASA De Tango By ETNOTANGO
DE.GU.CRE' (Design Gusto Creatività)