Corso di tango argentino per principianti con Rita Grasso e Pablo Petrucci
Data evento : mié 05/10/2022
Ora evento: 20:30
Ora fine evento: 21:30
Tipo evento: Corso
Localita: Via Poledrelli 21 (entrata Dal Portone Del Centro Di Cinematografia ), Ferrara , Ferrara
Locale: Consorzio Factory Grisù (ex Caserma Vigili Del Fuoco)
Sitio web: http://www.tangote.it
Ballare tango è camminare abbracciati sulla musica del tango
Corso di Tango Argentino per principianti
insegnano Rita Grasso e Pablo Petrucci
ore 20:30 - 21:30
per chi non ha mai seguito una nostra lezione, la prima lezione è sempre gratuita
a seguire dalle 21.30 a mezzanotte: Pratica di Tango aperta a tutti !
Consorzio Factory Grisù (sala convitto al I° piano - entrata da via Poledrelli)
Se Vuoi Conoscere La Nostra Didattica Guarda I nostri Tutorial Su Youtbe https://www.youtube.com/playlist?list=PLY7VcalUQnPTowI10mXUjuHrGRilENGQh
Per noi il tango è accogliere l’altra/o nel nostro abbraccio, muovendoci sulla musica con un giusto mix tra movimento e pausa, rispettando chi si trova sulla pista insieme a noi e soprattutto camminando traendo l’energia che serve dal pavimento…
Più che insegnare figure, ci interessa lavorare sul movimento per costruire un “corpo tanguero”.
Amiamo la tradizione e cerchiamo di fornire gli strumenti perché ognuno possa riuscire a realizzare il “proprio” tango.
Vi aspettiamo con la consueta emozione per iniziare uno splendido percorso assieme!
Vieni a trovarci e ricorda che la prima lezione con noi è sempre gratuita.
Ciao, Rita e Pablo
info e prenotazioni info@tangote.it 3470455351
Rita Grasso e Pablo Petrucci
20:30 corso principianti
e a seguire dalle 21.30 Pratica Di Tango per tutti!
a Ferrara c/o Consorzio Factory Grisù (ex caserma dei vigili del fuoco)
via Mario Poledrelli (entrata dal portone del Centro di cinematografia )
Pablo e Rita insegnano il Tango Sociale in abbraccio chiuso stile milonguero, camminato y “al piso”, di chiara matrice popolare, semplice nei movimenti ma raffinato nella totale aderenza alla musica e alle orchestre, ben ubicato nella pista e quindi rispettoso delle altre coppie che stanno ballando.
Pablo e Rita ballano e insegnano tango nello stile milonguero perché questo è lo stile che più li emoziona, in quanto permette la maggior connessione tra i corpi dei ballerini, che non saranno in contatto tra loro solo con le braccia ma “pecho contra pecho”.
PABLO PETRUCCI
Milonguero de verdad tiene cientos de tardes y miles de noches en las milongas de Buenos Aires.porteño, il tango lo ha appreso prima in famiglia e poi frequentando, fin da piccolo, le milonghe del suo barrio (in particolare quella del Club Sportivo Devoto) in cui ha appreso le radici e il senso del ballo “sociale”, caratterizzato principalmente dal gusto di ritrovarsi a ballare in milonga.
Successivamente si è avvicinato allo stile dell’abbraccio Chiuso, uno stile poco appariscente, apparentemente semplice, la cui caratteristica è lo stretto contatto dei corpi e nel quale l’abbraccio è permanentemente chiuso, intimo e sicuro.
Pablo Petrucci insegna il tango così come viene ballato dai milongueros nelle milonghe del centro di Buenos Aires: Cuore Contro Cuore.
Conoscitore profondissimo delle musiche di tango delle diverse epoche e dei diversi cantores, il suo ballo si caratterizza per la sobrietà e l'assoluto rispetto della pista e degli altri ballerini, la grandissima creatività nell’improvvisazione e l’interpretazione fedele e puntuale della musica.
RITA GRASSO
Ferrarese, compie nella sua città studi di pianoforte al conservatorio Girolamo Frescobaldi e di diritto alla Facoltà di Giurisprudenza.
Successivamente si dedica al Teatro partecipando a numerosi workshop, seminari, laboratori e spettacoli teatrali.
Nel 2000 inizia a studiare tango argentino con diversi Maestri e nel 2001 pubblica il libro di poesie "passi di Tango" e incide un Cd musicale in cui registra al pianoforte brani di tango da lei composti; negli anni successivi realizza spettacoli di Teatrotango di cui cura drammaturgia e regia.
Nel 2005 fonda l’associazione culturale Tangote e inizia sia l’attività di organizzatrice di eventi (portando a Ferrara moltissimi Maestri di levatura internazionale) che quella di insegnamento del tango, con particolare attenzione allo stile dell’abbraccio chiuso.
Dal 2009 organizza annualmente il Ferrara Tango Festival, che vanta attualmente sette edizioni.
Dal 2010 inizia a collaborare con il milonguero argentino Pablo Petrucci.
Occasionalmente mette musica come dj nelle milonghe da lei stessa organizzate e nel farlo si avvale dei preziosi consigli di Pablo.
info
347-0455351
info@tangote.it
www.tangote.it