Note del Musicalizador
Collezione
musicale scelta seguendo gli insegnamenti ed i consigli dei migliori Tj sulla
piazza italiana, attingendo spudoratamente dalla list Faitango alle sue origini
e, soprattutto, da Felix Picherna, dal quale non ho perso occasione di farmi
suggerire qualche titolo speciale in aggiunta: - Maestro! Diga dos titulos por
favor? Otro mas? – Fino ad acquisire autonomia critica sulle orchestre e
capacità di indagine per la ricerca dei brani “ballabili”.
Spazio sulle decadi dal 30 al 50 (Epoca de
oro) e qualche grande orchestra a seguire, ma sempre con stile tradizionale.
Metodo
classico tandas y cortinas.
Ad ogni tanda il ritmo deve
cambiare.
Ad ogni tanda deve arrivare una
piccola scarica di adrenalina.
Ad ogni tanda un'emozione deve
fiorire.
Chi ascolta “deve sentire"
dentro di se "ma … questo devo ballarlo!".
Ballerino
dal "99 con esperienza precisa delle esigenze della pista, sono un'
antenna filtro per la musica: entra dalle orecchie, passa per il cuore, se mi
fa muovere i piedi è buona! Se ti fa "coccolare" una Dama tra le
braccia è ancora meglio!
Vivo la Musica del Tango ed il Ballo con istintività
emozionale, propria delle sue origini, ed è ciò che mi sforzo di far vivere
alla "ronda" quando sono alla consolle.
Il tango moderno nella mia selezione è un incidente
di percorso, ne riconosco oggettivamente la bellezza quando c'è, ma non mi
cercate per una serata di tango “nuevo/elettronico”, per onestà
intellettuale, se questa è l' esigenza della vostra sala, io sono fuori
sintonia.
Il tango
soddisfa "l'umana esigenza di abbracciarsi" meglio di qualunque altro
ballo.
Il suo
ritmo dalle origini e nell'epoca de Oro scandiva la vita quando non si correva
con l'affanno di questi tempi e ritengo sia quello più idoneo per questa
esigenza o, anche semplicemente, per ballare: con "corazón", come
dicono "los viejos milongueros": vi sembra poco?
per me
fare il Dj è un altro modo per esplorare e vivere la passione per il Tango.
Il
soprannome "el Pilluelo" (Il Folletto/il Monello) me l' ha trovato l'
amico Trik di Genova in occasione del mio ingresso pomeridiano alla ns. Milonga
di Ferragosto 2003 con una tenuta più balneare che altro e quando ancora non
pensavo al mio futuro da musicalizador.
Beh! Tanto mi è piaciuto che l' ho
conservato.
Con lui ho affrontato le prime discussioni musicali, apprezzando il
suo stile e le sue scelte che, devo dire, mi hanno segnato un percorso
tradizionalista che ho accettato pienamente, di cuore e di testa.
Nello
stesso anno ho iniziato ad alternarmi con l' amico Piero nelle milonghe
casalinghe.
Col tempo
sono diventato sempre più "avido" di musica e sua storia.
Mi
piacciono i piccoli aneddoti sui musicisti e sulle loro composizioni, quelli
che possono essere vissuti da chi li ascolta come una "chicca/coccola
affettuosa".
Curriculum
Nell'autunno
2004 ho iniziato a musicalizzare "fuori porta".
Da allora ad oggi il
mio percorso è passato per Torino al "salon de Tango", all'
"aldobaraldo", al "nido Gaucho", la Milonguita del Remo, in
brescia all' "alma Porteña", in Cremona da Mr Time, Vogliaditango a Parma, fino dagli amici “gattango” e
“rossovermiglio” di Vicenza, all’impruneta di Firenze, in Genova alla Mimi, Milonga
azul e Milonga Brava, in Sestri Levante la Tardecita Oriental, in Milano a Puro
tango, Modena al Circolo Gardel, Reggio Emilia La Matilde, in Bologna La
milonga del Abrazo Cerrado, nonché nelle milonghe di argentini doc come Andrea Mann
e Oscar Casares in Casale M.to ed Abrazo Tango di Alejandro Fasanini in Pesaro.
In
Francia dal 2008 musicalizzo al Festival di Lanslebourg in Val Cenis (Savoia) e
sono stato il musicalizador ufficiale per il decennale de “les Fondus de Tango”
in Chambéry.
In Cuneo
e sue prossimità mi propongo anche come organizzatore di milonghe.
Nel periodo
autunno-primavera in Cuneo organizzo mensilmente la milonga “gomina Tango Club”, oltre ad alternarmi con gli amici delle associazioni presenti sul
territorio nelle milonghe che si organizzano congiuntamente
“
… ¡ y
bailar y bailar
... hasta romper los zapatos ! “
Nessun evento in programma |